News

 

GIANNELLI ELETTO PRESIDENTE NAZIONALE ANP

Domenica 17 dicembre si è concluso a Roma il Congresso Nazionale ANP, XI della sua storia ormai trentennale con l’elezione alla carica di Presidente Nazionale di Antonello Giannelli, Dirigente Tecnico, che tante volte ha s

volto seminari di formazione in Sardegna.

L’elezione del nuovo presidente ha coronato un percorso congressuale che, a partire dalle assemblee precongressuali svolte nelle diverse province sin dal mese di ottobre, si è svolto nel segno dell’innovazione, o meglio, della richiesta di innovare l’associazione per renderla maggiormente funzionale alle esigenze della categoria.

Il dibattito congressuale ha posto in luce le problematiche di una categoria che crede, nonostante le difficoltà quotidiane, nel ruolo fondamentale dell’istruzione per la crescita delle nuove generazioni ed è pronta a battersi per costruire una scuola migliore e più adatta ai bisogni della società.

Si è vista un’associazione viva, attiva e disponibile, sia pure con differenti interpretazioni e sensibilità, a impegnarsi per raggiungere gli obiettivi retributivi, organizzativi e lavorativi condivisi nella manifestazione del 25 maggio 2017.

È certamente doveroso ricordare il ruolo di primaria importanza svolto dal presidente Rembado e dal suo staff in favore dell’associazione fin dalla sua nascita, 30 anni fa, quando ancora era necessario fornire spessore e contenuti al nuovo concetto di “dirigente scolastico” prima e di “alta professionalità” poi, come lo stesso presidente Giannelli ha più volte ricordato nel corso del suo intervento programmatico.

La “nuova ANP” che è nata in questo XI congresso  ( e la delegazione sarda ha collaborato in maniera unitaria e convinta perché venisse alla luce) conserva solide basi e non ha certamente le caratteristiche dell’avventura o del cambiamento fine a sé stesso, ma della necessaria evoluzione di un’associazione con una storia trentennale, di un “cambiamento nella continuità”.

Nei primi mesi del 2018 saremo chiamati a rinnovare le cariche statutarie e avremo occasione di discutere le linee programmatiche del presidente Giannelli e fornire il nostro contributo alla trasformazione positiva dell’associazione.

Allegati:
Scarica questo file (DELEGAZIONE SARDA CON IL PRESIDENTE.jpg)DELEGAZIONE SARDA CON IL PRESIDENTE.jpg[ ]49 kB21-12-2017 18:38